Saturday, July 17, 2010

Palco Retropalco - Il Sangue e la Neve (tvrip ita) Uploading




La storia della lotta per la libertà è costellata di assassinii politici. Anna Politkovskaja non era una militante politica era solo una giornalista, anzi una cronista, la testimone di una realtà tragicamente in trasformazione, qual’era ed è quella della Russia post-sovietica.
Giornalista e donna: su questi due aspetti, il film “Il sangue e la neve” – tratto dal testo teatrale di Stefano Massini che rielabora brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, con la regia di Felice Cappa – costruisce una serie di sequenze che si intrecciano lungo il percorso professionale e umano della protagonista: dai reportage in Cecenia, ai primi tentativi di linciaggio, dalle interviste con i terroristi di Beslan, fino al tragico epilogo.

Ottavia Piccolo dà voce all’orrore e allo smarrimento, alla dignità e anche all’ironia della giornalista con la forza di un’attrice che in quei valori di libertà si è sempre identificata.

Nel montaggio, le riprese – girate ad Alzano Lombardo, all’interno dell’ex cementificio Pesenti del Gruppo Tironi, straordinario esempio di archeologia industriale – si alternano con materiali di repertorio sulla guerra in Cecenia, tratti dalle tv russe e video girati dai terroristi.

Il film è stato presentato alla Biennale del Cinema di Venezia nella sezione “Eventi per i Diritti Umani” ed è stato accolto da unanimi consensi oltre che al festival lagunare anche nelle anteprime di Genova e Milano.

Link Uploading

No comments:

Post a Comment